Freddie, Elton, Rod: che supergruppo!

Freddie, Elton, Rod: che supergruppo!

Non è una notizia bomba né uno scoop di quelli che fanno tremare il mondo dello show business: però è una notizia che sicuramente va letta e analizzata!

La notizia l’avevo già letta nel libro di Luca Garrò su Freddie Mercury edito da Hoepli. Luca riporta delle dichiarazioni presenti sulla biografia di Rod Stewart (Rod: l’autobiografia di Rod Stewart) e confermate (o viceversa) da Rudi Dolezal, il regista del video di These Are The Days Of Our Lives e grande amico di Freddie Mercury, secondo cui lo stesso Rod Stewart insieme a Freddie e Elton John stessero per creare un supergruppo formato da loro tre. Avevano anche il nome: Nose, Teeth & Hair, con chiaro riferimento a quello che era il naso di Rod, i denti di Freddie e i capelli (o più probabilmente le stempiature, in cui, ahimè, mi ritrovo parecchio) di Elton John.

La cosa era più di una voce, tanto che nella sua autobiografia Rod Stewart dice: «I Queen affittarono una villa a Bel Air, Los Angeles e io e Elton passammo una lunga sera a parlare con Freddie, una persona dolce e divertente alla quale ero davvero affezionato […] parlammo della possibilità di formare un supergruppo composto da noi tre. Il nome che avevamo in mente era Nose, Teeth & Hair, una sorta di omaggio alle nostre peculiarità estetiche. L’idea era quella di presentarci vestiti come le Beverley Sisters. In qualche modo questo progetto non si realizzò mai».

E Rudi Dolezal conferma questa incredibile ipotesi raccontando che «Freddie mi invitò a una festa privata a casa sua, alla quale erano presenti anche Elton John e Rod Stewart. Credo che Rod se ne fosse uscito con l’idea di formare un supergruppo e di chiamarlo Nose, Teeth & Hair perché lui aveva il naso grosso, Elton aveva problemi coi capelli e Freddie i denti che tutti conosciamo».

Beh, la considerazione da fare è: potrebbe succedere al giorno d’oggi una cosa del genere? La musica è cambiata così tanto o c’è ancora questa speranza?
Certo, se si parla di collaborazioni saltuarie, forse oggi la cosa è ancora più possibile che in passato, vuoi anche per una questione di mera visibilità. Ma tre miti della loro storia e della musica del loro paese che si trovano ad una festa e decidono di creare un supergruppo per il solo scopo di divertirsi con la Musica (e prendersi un po’ in giro, che non fa mai male)…forse questo non capiterà più.

Ed è un gran peccato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *